home | chi siamo | artisti | mostre | news | link | contatti
pittura | scultura | fotografia | video  
Cavallerin Sergio

Sergio Cavallerin, nato a Perugia nel 1957, inizia giovanissimo a collaborare con prestigiose agenzie pubblicitarie, quotidiani e riviste italiane e straniere come grafico, illustratore e vignettista umoristico.

La costante ricerca poliedrica nell’espressione visiva porta Cavallerin a lavorare su più fronti, abbracciando le arti grafiche nella loro totalità, dalla pittura, al disegno, dall’illustrazione alla fotografia, dal fumetto alla vignetta satirica. 

Nel 1983 dà vita alla rivista di grafica umoristica “Tratto” di cui è anche direttore e per tutti gli anni ‘80 continua le collaborazioni intraprese con l’editoria italiana ed estera.
Nello stesso periodo inizia il suo impegno per la diffusione dei fumetti esteri in Italia (in particolare i comics americani e i manga giapponesi) come co-fondatore della casa editrice Star Comics.

Negli anni ‘80 e ‘90 si intensificano le premiazioni ed i riconoscimenti ricevuti per le vignette e l’umorismo d’arte, tra cui ricordiamo in particolare i premi  ottenuti al Salone dell’Umorismo di Bordighera, alla Mostra Internazionale di Umorismo di Varsavia, alla Rassegna Internazionale di Umorismo di Zielona Gora in Polonia, alla Biennale Internazionale di Umorismo tenutasi a L’Avana a Cuba, ed al Salone Umoristico di Knokke Heist in Belgio.

Nel 1993 prosegue la sua missione di divulgazione dell’arte disegnata fondando l’azienda di distribuzione Star Shop, a tutt’oggi azienda leader del settore.
 
Nel 2000 Cavallerin pubblica Levitazioni, una raccolta di oltre 300 vignette e disegni umoristici, alcuni dei quali sono attualmente esposti stabilmente al Museo House of Humour and Satire di Gabrovo (Bulgaria) e presso la Galleria dell’ Onu a New York, in Turchia presso la Aydin Dogan Foundation.
Negli stessi anni, comincia a lavorare sulla serie Polimeri, acrilici su tela che ben presto saranno ospitati presso alcune delle più importanti gallerie e sale espositive d’Italia.
Citiamo tra le altre: le esposizioni al Lingotto di Torino, alla Fiera dedicata all’ Ambiente a Francoforte in Germania, alla Fortezza da Basso di Firenze in occasione della Fiera Internazionale dell’Arte, a Palazzo Vitelli di Città di Castello, alla Galleria M’Arte di Pistoia, ArtVerona, alla Galleria Contemporanea di Pescara, allo Spazio Papel di Milano, alla Mostra d’Arte Contemporanea KunstArt di Bolzano.

Nel 2007 vede la luce Felineide: una raccolta di dipinti dedicati all’universo dei gatti in cui le immagini sono mirabilmente accompagnate dai testi di Vincenzo Mollica. Il tributo poetico a questo animale, al contempo familiare e misterioso, si traduce ben presto in una serie di mostre che attraversano tutta l’Italia: dalla Galleria Papel di Milano, allo Spazio Corto Maltese di Roma, passando per il Teatro Morlacchi e la Galleria Artemisia di Perugia, approdando anche al Museo House of Humor and Satire in Bulgaria, la cui esposizione è terminata a settembre 2010.
 
Nel 2011 i Polimeri di Cavallerin hanno ricevuto numerosi consensi di pubblico e critica, e sono stati esposti presso la Galleria Varart di Firenze, alla Fiera d'Arte Moderna e Contemporanea di Arezzo,  presso il Palazzo Malizia di Torgiano insieme ad opere di Amadio, Griffa e Barzagli e  presso la Galleria delle Arti di Città di Castello, con artisti del calibro di Burri, Chia, Afro, Accardi e Bonalumi. Da Luglio ad ottobre un' opera di Cavallerin ha partecipato alla 26° Biennale  Internazionale dell'Umorismo nell'Arte di Tolentino.

Da ottobre 2011 alcune tele appartenenti alle serie Polimeri ed Outsider sono esposte negli Stati Uniti, a Malibu in California.

©2009 Angel Art Gallery - V.le Affori, 12 - 20161 Milano - Tel. 339 8551272 - P.I. 04851770968 - Privacy web by effige